50esimo professione religiosa

La festa con suor Francesca Ernisi

Lo scorso 15 settembre, nella chiesa di Sant’Agostino a Massa Marittima, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Carlo e concelebrata alla presenza di altri sei sacerdoti, abbiamo ringraziato il Signore per il 50° anniversario di consacrazione religiosa di Suor Francesca di Gesù delle Suore Carmelitane di santa Teresa di Firenze. Si sono unite alla Comunità delle suore di Massa, la Madre Generale e altre sorelle provenienti da Firenze.
Cinquant’anni di fedeltà al Signore: un “SI” che ha reso feconda la Chiesa, un donarsi al servizio del suo amabilissimo sposo: Gesù Cristo.
La sua fedeltà di consacrazione al Signore è un grande esempio per tutti noi. Suor Francesca ha saputo intrecciare il suo “SI” con il “SI” di Maria che liberamente e pienamente ha detto a Dio: “ECCOMI!” e ha saputo incarnare il “SI” del Figlio di Dio quando ha detto al Padre: “Ecco io vengo per fare la Tua volontà”. La sua vita non è stata consegnata invano, perché il valore delle cose non risiedono nel fatto di essere viste o lodate dagli uomini, ma nell’essere vissute con amore e dedizione: tutto è operato per il Signore e per il bene della Chiesa e del prossimo.
Rendiamo grazie per il suo “SI” e per il suo amore alla Chiesa, reso  sull’esempio dei nostri Santi Carmelitani e dalla nostra Fondatrice la Beata Teresa Maria della Croce.
Al termine della Messa abbiamo condiviso un momento di festa, nel chiostro di Sant’Agostino. Numerosa è stata la partecipazione che ha dato una testimonianza di comunità ecclesiale viva.
Il nostro augurio è che Suor Francesca non si stanchi mai di guardare al traguardo della sua consacrazione religiosa. Che la Vergine Maria la Benedica e la Protegga sempre.

di Suor Maria Grazia Bambagioni