Giovedì 11 luglio, al Seminario vescovile di Massa Marittima (via san Francesco), sarà organizzato un momento pubblico che prevede la presentazione del libro «Toscana Oggi, da quarant’anni la voce del cattolicesimo toscano», di Andrea Fagioli, direttore dal 2009 al 2019.
Il libro, come ben si intuisce dal titolo, racconta le vicissitudini e la storia del settimanale e (quindi anche) del nostro inserto diocesano, i cambiamenti editoriali che hanno segnato un’informazione che però è rimasta «sempre coerente a se stessa e ai propri valori» come si legge nella prefazione.
Dopo il saluto del vescovo Carlo Ciattini, sarà l’attuale direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini, a raccontare passato, presente e futuro, difficoltà e bellezza di questo frutto quarantennale di un lavoro di sinergia tra chiese sorelle. Un giornale, riprendendo le parole dette al momento della presentazione a Firenze che «non si schiera né contro questo né contro quello, ma per Qualcuno che ci appartiene e che vale più di ogni altra realtà», ma cerca di «aiutare a comprendere quello che accade facendo un’informazione sobria, aperta al confronto con tutti, mai contro qualcuno o alzando i toni, ma senza avere mai paura di dire la propria».
L’invito allora, a ritrovarsi al Seminario. Seguirà un momento conviviale e un piccolo buffet.
Qui la presentazione al consiglio comunale toscano dell’aprile scorso.
Le parole del Cardinal Betori, presidente della Conferenza Episcopale Toscana (CET) al termine della prima presentazione del libro