Un anno di Fra Galdino

Caritas rilancia l'iniziativa

Chi è Fra Galdino?
Dalla Quaresima 2022 alla Quaresima 2023 Fra Galdino ha girato instancabilmente fra una parrocchia e l’altra, a raccogliere quello che la gente con generosità gli ha regalato per distribuirlo alle famiglie in difficoltà. E non è il mite frate dei Promessi Sposi che gira di casa in casa per la cerca delle noci, ma un frate moderno, un frate 2.0, che ci ricorda ogni settimana quanto sia importante la testimonianza della carità.

Fra Galdino ha il dono dell’ubiquità: infatti arriva dalla diocesi di Biella, in Piemonte, dove un gruppo di operatori Caritas ha ideato questo progetto di sensibilizzazione della cittadinanza alla carità. E dall’anno scorso Fra Galdino è sbarcato anche a Piombino, dove in un anno solo è stato così bravo e carismatico da riuscire a coinvolgere quasi 100 donatori dalle parrocchie della città e a raccogliere più di 10.000 euro di valore di prodotti alimentari e per l’igiene, di cui 373 kg di pasta, 215 kg di passata di pomodoro e 563,5 litri di latte, destinati alle famiglie supportate dall’Emporio della Solidarietà Caritas.

Lo scorso anno il progetto Fra Galdino è stato lanciato nelle parrocchie di Piombino in occasione della Quaresima. L’invito era quello di aderire alla proposta sottoscrivendo una tessera che vincolava all’impegno di un anno e ricevendo l’iconica shopper con cui portare i prodotti al Punto di Raccolta, allestito in ogni chiesa. Ogni mese la Caritas diocesana ha pubblicato il resoconto della raccolta del mese precedente e l’indicazione dei prodotti di cui c’era maggiormente bisogno all’Emporio, attraverso un cartello esposto in ogni Punto di Raccolta.

L’invito di Fra Galdino è quello di donare poco, ma con continuità: il senso non è quello di fare le grandi collette alimentari, ma quello di vivere la carità nella quotidianità di tutti i giorni, perché <<i poveri li avrete sempre con voi>>. E allora quando si fa la spesa al supermercato si può acquistare un prodotto anche per chi è in difficoltà, basta un cartone di latte o un pacco di pasta, ma purché la donazione sia portata con una certa continuità, almeno una volta al mese. È questa la carta vincente di Fra Galdino, la testimonianza della solidarietà vissuta nella quotidianità: <<perché noi siamo come il mare, che riceve acqua da tutte le parti, e la torna a distribuire a tutti i fiumi>> raccontava nei Promessi Sposi.

Arrivati alla conclusione del primo anno di Fra Galdino, possiamo dire che la comunità cristiana piombinese ha risposto con grande entusiasmo e generosità alla proposta.

Abbiamo provato anche ad attribuire un valore economico a tutto il bene ricevuto per averne un’idea più chiara: un calcolo non facile, soprattutto visto il momento economico caratterizzato da prezzi volatili e inflazione galoppante, che rendono più complicato stimare il prezzo dei prodotti donati. Tuttavia siamo giunti alla conclusione che l’importo annuale delle donazioni ricevute da aprile 2022 a dicembre 2022 possa aggirarsi attorno alla cifra di 9.333 euro: un traguardo ragguardevole, di cui va il più sincero ringraziamento a chiunque abbia contribuito, anche per pochi centesimi!

Piccola curiosità: il prodotto che vanta il primo posto in classifica per quantità di donazioni è il latte (donati 563,50 litri fino a dicembre 2022) mentre il prodotto più costoso donato è stato il detersivo per la lavatrice.

Proprio questo è uno spunto di riflessione per capire quanto il progetto Fra Galdino sia essenziale per supportare l’Emporio, un’opera segno non solo della Caritas, ma di tutta la comunità cristiana piombinese: grazie a Fra Galdino infatti è possibile variegare la gamma di articoli da distribuire alle famiglie bisognose, rendendo l’Emporio davvero simile a un supermercato, in particolare se si pensa che i prodotti per l’igiene personale e della casa non arrivano attraverso i tradizionali canali di rifornimento, rappresentati dagli aiuti europei per gli indigenti.

L’approccio pastorale di Fra Galdino

Fra Galdino è diventato ormai un personaggio pubblico a Piombino, conosciuto anche dai più piccini. Infatti diversi gruppi di catechismo e classi delle scuole sono venuti a visitare l’Emporio della Solidarietà Caritas di Piombino e hanno scoperto dove Fra Galdino porta e distribuisce i tanti doni che gli vengono fatti nelle chiese. Molti ragazzi e ragazzi, dai bambini delle scuole elementari, agli adolescenti che si preparano alla Cresima fino agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, anche non credenti, e ai gruppi scout provenienti da fuori diocesi, hanno messo le mani in pasta e hanno dato una mano a Fra Galdino a sistemare i prodotti donati sugli scaffali dell’Emporio, contandoli, catalogandoli, etichettandoli e disponendoli al loro posto. L’insegnamento che nasce dal fare è quello più efficace. E in questo Fra Galdino è un gran maestro. Siamo sicuri che l’esperienza di mettersi gioco e toccare con mano il lavoro che sta dietro al supporto delle povertà sia qualcosa che lascia il segno nei giovani, che scava nelle corde emotive del cuore e stimola l’attenzione verso l’Altro, il più fragile, vicino a noi ma spesso invisibile, e l’apertura alla solidarietà, alla generosità e al volontariato.

Non solo, anche per le comunità dei credenti che si riuniscono in chiesa la domenica Fra Galdino ha esercitato il suo fascino carismatico e coinvolgente. Vedendo chi porta regolarmente i suoi doni al Punto di Raccolta, anche altri fedeli, frequentatori stabili della parrocchia o persone di passaggio, sono stati invogliati a lasciare qualche piccola donazione saltuaria, sia in prodotti che in denaro, perché colpiti e convinti dalla bontà del progetto di Fra Galdino.

Partecipare è semplice, aderisci anche tu!
Il nuovo anno di Fra Galdino riparte questo weekend, nelle principali celebrazioni eucaristiche di sabato 25 e domenica 26 febbraio, nelle parrocchie di Salivoli, Ghiaccioni, Immacolata, Sant’Antimo, Sacro Cuore, San Bernardino e Populonia stazione.

A fondo di ogni chiesa verrà allestito un tavolino, dove poter sottoscrivere la tessera 2023 per aderire all’impegno di questo nuovo anno. Da quel momento, il nuovo donatore potrà conferire gli alimenti con cadenza periodica al Punto di Raccolta, allestito all’interno della chiesa, dove troverà sempre indicazione di quali sono i prodotti di cui c’è più necessità in quel mese all’Emporio.

I volontari di ogni parrocchia e della Caritas presenteranno durante la messa il progetto, animeranno il momento di tesseramento a fine celebrazione e si impegneranno a raccogliere ogni settimana gli alimenti donati e a portarli all’Emporio della Solidarietà. Ai donatori viene richiesto l’impegno di un anno, al termine del quale sarà possibile decidere se rinnovare o meno la propria adesione. Basta poco, l’importante è rispettare la regolarità dell’impegno.

Per sapere di più sul progetto Fra Galdino è possibile contattare la Caritas diocesana ai seguenti riferimenti:

mail: fragaldino.caritasmassapiombino@gmail.com

tel: 0565 221252 dalle 8.30 alle 12.30

tel. 3391793551 messaggio whatsapp