Home » News » MESSAGGIO DEL NOSTRO VESCOVO CARLO PER LA GIORNATA DEL CREATO 

MESSAGGIO DEL NOSTRO VESCOVO CARLO PER LA GIORNATA DEL CREATO   versione testuale

15 settembre 2019, Santuario Madonna del Frassine


Domenica 15 settembre 2019, presso il Santuario Diocesano della Madonna del Frassine, si è svolta la celebrazione per il Creato presieduta dal nostro Vescovo Carlo. Qui di seguito il testo del Messaggio che ha presentato il nostro vescovo:
 
«Carissimi fratelli e sorelle,
troppo spesso ci troviamo a fare i conti con le nostre «dimenticanze»; il non aver ricordato, l’essersi scordato. I nostri genitori ed educatori ci rimproveravano che si dimenticava solo quello che non ci interessava. Questo rimprovero si riferiva non tanto e non solo a ciò che dovevamo fare e non avevamo fatto – sarebbe stata poca cosa – ma piuttosto a tutto ciò che avevamo ricevuto e continuavamo a ricevere senza dire grazie, alle nostre responsabilità disattese, al nostro dovere essere grati per qualcosa che a noi sembrava scontato, ma che scontato non era affatto. Qualcuno ha detto: «No: quella dimenticanza non è opera del tempo; è opera nostra, che vogliamo dimenticare e dimentichiamo» (B. CROCE, FRAMMNENTI D’ETICA, 1922)
Come è necessario allora fuggire questa sorta di amnesia, di dimenticanza; questo rischio di cadenzare i nostri giorni come un tempo isolato, senza ieri e senza domani, senza una storia da ricordare, dimentichi di una responsabilità verso il futuro, verso una storia da tessere e costruire e, talvolta, da ri-costruire.
Abbiamo bisogno di fermarci e ricordare ... Continua nel file allegato.