Home » News » La genealogia in archivio 

La genealogia in archivio   versione testuale


Anche il Vangelo non si è sottratto al fascino di una ricerca di famiglia tanto da riportare per ben due volte la genealogia di Gesù Cristo (Mt 1, 1-16 e in Lc 3, 23-38) generando così un vero e proprio albero di famiglia “bidirezionale”.
Un fenomeno che, lavorando in un archivio storico, non può non stimolare delle riflessioni e soprattutto degli interrogativi è quello della crescente richiesta di ricerche finalizzate a ricostruire il proprio albero genealogico.

Molte persone di varia provenienza, soprattutto dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti e dall’America latina, non studiosi né professori, vengono in archivio, anche nel nostro archivio diocesano di Massa Marittima, per ricercare dei nomi, delle date: quelle di nascita e di morte dei loro antenati che possano aiutarli a ricostruire il proprio albero di famiglia.

Questo fenomeno sta acquistando sempre più successo forse grazie ai nuovi sistemi informatici che permettono ricerche anche a distanza ma ciò non toglie molti spunti di pensiero. Come mai, nell’uomo di oggi, si fa sempre più acceso il desiderio di conoscere i proprio antenati, di conoscere le proprie origini, di sapere da dove e da chi proveniamo? [...] segue nel link di seguito.