Home » Curia » Ufficio Beni Culturali

Beni Culturali   versione testuale

Competenze Ufficio Diocesano

L'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali ha come principale finalità di coadiuvare il Vescovo e gli enti ecclesiastici posti sotto la giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell'arte sacra nel territorio della Diocesi.
L'Ufficio, in particolare, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dall'Intesa 13 settembre 1996 tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro per i beni culturali e ambientali; mantiene i contatti e collabora anche con altri soggetti pubblici o privati sempre nell'ambito della conservazione e della tutela del patrimonio artistico.
E' tramite l'Ufficio che le singole parrocchie inoltrano alle Sovrintendenze interessate per competenza le domande di autorizzazioni al restauro dei beni artistici mobili e immobili.

Indirizzo email dell'ufficio tecnico: ufficiotecnico@diocesimassamarittima.it