Progetto Policoro

COSA E’
E’ un progetto della C.E.I. che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile in Italia. Policoro, in provincia di Matera, accolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti.

L’obiettivo è affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

SCOPRI DI PIU’

Rimani aggiornato sulle attività del progetto Policoro in diocesi seguendo LA PAGINA INSTAGRAM

IN DIOCESI
Il progetto è attivo dal 2015.
(Leggi la STORIA)

Ogni due anni la diocesi individua un Animatore di Comunità (AdC), che si occupa di ascolto e accompagnamento dei giovani, attivazione di occasioni formative e di creazione di rete fra i soggetti del territorio che si occupano di #Giovani, #Vangelo e #Lavoro.

Gli AdC fanno parte di un’equipe diocesana composta dal responsabile della Pastorale Sociale del Lavoro (PSL), il responsabile della Pastorale Giovanile (PG) e il direttore della Caritas diocesana (Caritas)

Gli Adc partecipano continuamente a formazioni regionali e nazionali.

Principali aree di intervento:

1 Accompagnamento ai giovani nella creazione di impresa e nella ricerca attiva del lavoro ( SCOPRI DI PIU’ sui gesti concreti);

2 Sensibilizzazione ai temi dell’Economia Sociale, del Consumo Responsabile in linea con l’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco e l’Agenda 2030;

3 Educazione alla Pace e alla Mondialità: gruppi giovani in giro per l’Europa come turisti solidali!

Essere turista solidale significa vivere un’esperienza a 360 gradi, scoprire le bellezze naturali e culturali del territorio, incontrare la comunità locale partecipando a iniziative di volontariato, prendersi cura dell’ambiente e valorizzare il luogo in cui si è ospiti.

Info e contatti: diocesi.massamarittima@progettopolicoro.it e +39 333 206 6720

Incaricato e responsabile Ufficio per la Pastorale Sociale del Lavoro: diacono Sergio Pieri

Incaricato e responsabile Ufficio per la Pastorale Giovanile: Konath Padre Sabu

Direttore Caritas diocesana: Don Luca Fedi