Cosa facciamo

CENTRO DI ASCOLTO
E’ il luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall’esperienza) in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas.
Il servizio del Centro di ascolto diocesano è coordinato da una persona con incarico specifico da parte del Direttore della Caritas diocesana che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. All’interno del Centro di ascolto diocesano operano sia volontari che collaboratori retribuiti.
Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe. Periodicamente si confrontano su come supportare le diverse persone incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.
SCOPRI DI PIU’
OSSERVATORIO POVERTA’ E RISORSE
L’Osservatorio delle povertà e delle risorse è uno strumento della Chiesa locale, per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle.  Quanto osservato e rilevato è a disposizione della comunità cristiana per l’animazione al suo interno e verso la società civile. Destinataria principale del lavoro dell’Osservatorio è l’intera comunità cristiana, ai suoi diversi livelli (vescovo, consiglio presbiterale, consiglio pastorale diocesano, uffici pastorali, Caritas diocesana, parrocchie, realtà ecclesiali di vario tipo, ecc.)
TUTTE LE PUBBLICAZIONI IN FONDO ALLA PAGINA
AZIONE EDUCATIVA E GIOVANI
Il principale obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di animare la comunità cristiana e locale alla carità verso il prossimo.
Investiamo tempi e risorse per:

– incontrare i giovani, nei gruppi parrocchiali e nelle scuole, per raccontare cosa è CARITAS;
– animare e supportare i volontari dei centri di ascolto attraverso la formazione, continua e permanente;
– raccontare e testimonianza le opere di carità tramite i canali diocesani e i mass media locali;
– proporre viaggi di educazione alla mondialità.
CLICCA QUI PER LA SEZIONE DEDICATA AI GIOVANI
CARITAS PARROCCHIALI
Anima essenziale delle attività, le Caritas parrocchiali sono costituite grazie all’impegno e la dedizione di numerosi volontari. La Caritas diocesana offre uno strumento di coordinamento, supporto, animazione e formazione.
Le Caritas parrocchiali nella nostra diocesi sono presenti presso:
– parrocchia di san Bernardo Abate (Donoratico);
– parrocchia Sacra Famiglia (Venturina);
– centro di ascolto diocesano di Piombino;
– Caritas di Follonica (Coordinamento inter-parrocchiale);
– Centro pastorale Donegani (Massa Marittima);
– Parrocchia di san Giuseppe in Carpani (Portoferraio);
– Centro di ascolto del Duomo (Portoferraio)

SE HAI BISOGNO DI QUALSIASI AIUTO, CONTATTA
LA CARITAS PIU’ VICINA A TE

LuogoIndirizzoServizioN. di telefonoOrario apertura
PiombinoVia Buozzi 5/BSEGRETERIA CARITAS DIOCESANA+39 339 179 3551
caritas@diocesimassamarittima.it
dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30
PiombinoVia Buozzi 5/BCentro di Ascolto0565 221252
cdacaritas.piombino@diocesimassamarittima.it
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì 9.00 – 12.00 (su appuntamento)
PiombinoVia Don Minzoni 46Emporio della SolidarietàContattare c.d.a.
emporio.piombino@diocesimassamarittima.it
Lunedì 15.30-17.30
Mercoledì 9.30-12.00
Contattare c.d.a.
PiombinoVia Don MinzoniArmadio della Comunità – Distribuzione VestiarioContattare c.d.a. per appuntamentiLunedì e Giovedì
9.00 – 11.00
FollonicaVia Serri 33Centro di Ascolto056645482
cda.follonica@alice.it
mar – ven 9.30 – 11.30
FollonicaVia Serri 33Emporio della SolidarietàContattare C.d.A.
su appuntamento
FollonicaVia Palermo 36, angolo via LuccaMensaContattare C.d.A
tutti i giorni 11.15 – 12.30
FollonicaVia Cassarello 44Emergenza FreddoContattare C.d.A.
Da Ottobre ad Aprile
PortoferraioDuomoCentro di Ascolto
PortoferraioSan Giuseppe in CarpaniMensa e distribuzione pacchi
VenturinaVia Udine 4Centro di ascolto – distribuzione pacchi alimentari3886576363